per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

giovedì 4 marzo 2010

chiedi e ti sarà dato

Per avere una risposta è necessario esprimere una richiesta.
Per leggi inerenti il libero arbitrio, raramente è concesso al cielo di intervenire se non è stata formulata prima una richiesta. Qualcuno disse “chiedi e ti sarà dato”, e si ci fate caso funziona sempre.
Gli errori che vengono fatti più frequentemente riguardano la speranza di ottenere qualcosa senza averlo mai chiesto, o peggio ancora, riguardano l’impossibilità della realizzazione causata proprio dagli stessi atteggiamenti disfattisti.
Conoscete qualcuno che di fronte ad un grande sogno ha già espresso in partenza l’idea che non è realizzabile....che non è per lui …..che non è possibile…. che è troppo presto….che è troppo tardi……che non si può…… e via dicendo?
Bene, in tutti questi casi , la realizzazione di quanto desiderato può risultare veramente molto difficoltosa. Oppure, al contrario, conoscete qualcuno il cui coraggio e fiducia sono stati così forti da obbligare il destino a piegarsi davanti a tanta determinazione? La storia è piena zeppa di aneddoti in tal senso: Disney, Ford, Einstein, Edison, sono solo alcuni degli esempi di individui che non si sono lasciati condizionare dall'impossibilità degli eventi e che hanno portato avanti imperterriti tutti i loro pensieri e idee fino alla loro realizzazione. Questo sta a significare che più tempo utilizziamo per definire chiaramente il nostro obiettivo, maggiore è la sua capacità di concretizzazione. Poi però dobbiamo lasciar fare all'Universo.
Succede un po' come quando andiamo al ristorante. Per prima cosa dobbiamo decidere cosa vogliamo, poi occorre ordinarlo con precisione al cameriere ed infine bisogna aspettare che quanto ordinato ci venga portato.
Ovviamente servirebbe poco andare a vedere avanti e indietro in cucina, o a chiedere se è pronto. Probabilmente creeremmo fastidio a chi sta lavorando, ottenendo l'effetto contrario.
Riassumendo quindi è necessario: avere le idee chiare su ciò che si vuole, chiederlo con l'assoluta certezza che arriverà (come al ristorante) ed infine aspettare. E quando arriva, (per buona educazione) ringraziare!

tratto da "La Zona del Risveglio"

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook