per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

mercoledì 11 maggio 2016

Strategie di guerra spirituale

La Bibbia permette ad un credente di condividere le sue esperienze; lo Spirito Santo lo spinge a farlo. È bene che per la grazia del Signore si impari a seguirLo nelle piccole cose della vita quotidiana. Inoltre è necessario ricevere una comprensione chiara della vita spirituale, in modo tale che lo Spirito Santo posa usarla per la crescita spirituale ed essere liberati dalle incertezze.
Secondo la maturità spirituale del credente, certi punti della Scrittura saranno di difficile comprensione. Non bisogna né trascurarli né accanirsi per capirli subito. Vi sono delle verità che sono riservate ad un tempo di maggiore maturità. Il Signore, spesso, ci dà un assaggio di una vita più profonda rinviando ad un futuro indeterminato la pienezza dell’esperienza spiritualmente cristiana.
Il diavolo cercherà certamente di persuadere moltissimi lettori della Bibbia ad abbandonare la sua lettura (lasciando che si copra di polvere in qualche scaffale), la sua meditazione, il suo studio, la sua applicazione. Pertanto bisogna chiedere a Dio, iniziando la lettura di queste pagine, di darvi la forza e la perseveranza per proseguire fino in fondo nonostante gli ostacoli del nemico, il quale farà di tutto affinché ciò non sia di utilità a coloro che ne hanno bisogno; non permettergli di aver successo nella sua malvagia intenzione. Studiare la Bibbia e pregare; chiedere a Dio che non ci faccia dimenticare quanto si è studiato e non ci limitiamo a riempire il cervello d’infinite teorie sterili.
1) Se nella luce di Dio riusciamo a vedere la luce, impareremo a conoscere noi stessi senza perdere la nostra libertà in Cristo. Ma se non facciamo altro che esaminare noi stessi, analizzando ogni pensiero ed ogni sentimento in continuazione, tutto ciò ci impedirà di abbandonarci completamente a Cristo. Solo il credente istruito profondamente dal Signore sarà in grado di conoscere sé stesso. La continua introspezione e l’autoanalisi sono dannose per la vita spirituale.

2) La triplice portata del piano redentore del Signore - Attraverso la croce di Cristo non solo è stato annullato il peccato di coloro che Dio ha eletto a vita eterna prima la fondazione del mondo, ma è stata crocifissa anche la nostra “carne” di peccato. Nulla di ciò che appartiene alla vecchia creazione, cioè all’uomo vecchio, può essere gradito a Dio, neppure le opere migliori. La comprensione dello scopo della redenzione operata dal Signore permette di dividere la vecchia creazione dalla nuova. La vita che riceviamo al momento della rigenerazione è intesa a liberarci:
a) dal peccato,
b) dalla nostra vita naturale,
c) dalla potenza soprannaturale di forze sataniche nei luoghi invisibili.
Nessuna di queste tre tappe deve essere tralasciata. La croce di Cristo ci mette in grado di riportare questa triplice vittoria.
Il piano di Dio è che i suoi figli siano completamente liberati dalla vecchia creazione che, per quanto possa apparire bella agli occhi dell’uomo, è radicalmente condannata da Dio. Purtroppo la “carne” si nasconde ovunque, persino nei nostri propositi più santi. Ma se noi, servitori del Signore, sappiamo ciò che deve essere distrutto e ciò che deve essere ricostruito, non saremo dei ciechi che guidano altri ciechi.
Se Dio, nella sua grazia, vi ha liberati dalla carne e dalla potenza delle tenebre, voi, a vostra volta, dovete offrire queste verità agli altri: gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date.

3) Ogni esperienza spirituale (per esempio, la “nuova nascita”) produce un cambiamento particolare nel nostro uomo interiore.

4) La nuova nascita, cioè ricevere la vita di Dio, è il punto di partenza di ogni vita spirituale.
Noi, che siamo responsabili dell’annunzio dell’Evangelo, dobbiamo capire che non avremo compiuto nulla di veramente utile, finché gli uomini che ci ascoltano, non avranno ricevuto la vita di Dio nella profondità del loro essere.

5) Le lacrime, la penitenza, le riforme morali, lo zelo, le buone opere: nessuna di queste cose può costituire un criterio per valutare la vita cristiana.
6) La Bibbia considera la creatura umana come composta di tre parti: lo spirito, l’anima ed il corpo. Dunque l’uomo si compone di tre elementi (spirito, anima, corpo) il che non significa però che l’uomo sia diviso: è sempre una persona.

7) Spesso nelle comunità si confonde facilmente lo spirito con l’anima. La distinzione fra questi due aspetti della nostra personalità è fondamentale per poter essere realmente in comunione con Dio, il quale parla allo spirito dell’uomo e non alla sua anima. È molto difficile, all’inizio, saper discernere la voce discreta e sottile dello spirito.
Quindi per coloro che desiderano avanzare nella vita spirituale, è indispensabile conoscere a faondo la differenza fra l’anima e lo spirito.

8) Componenti dell’anima: emotività, mente, volontà.
Andrew Murray ha detto una volta che ciò di cui la Chiesa ed i cristiani debbono aver timore è l’attività disordinata dell’anima per quel che riguarda le risorse del pensiero e della volontà.

9) Per il Signore non è difficile perdonare il nostro peccato e guarire le nostre malattie.

10) Quando si è nella morsa di satana, è necessario mobilitare tutte le risorse dello spirito, dell’anima e del corpo per combattere questa lotta contro le potenze infernali.
di Stefano Sambataro

7 commenti:

  1. Hi there, all is going fine here and ofcourse every one is
    sharing facts, that's truly excellent, keep up writing.

    RispondiElimina
  2. Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your website, how could i subscribe for a blog web site?
    The account aided me a acceptable deal. I were a little bit familiar of this your
    broadcast provided vivid transparent idea

    RispondiElimina
  3. Hello mmy loved one! I wish tօ saʏ that thks article іs amazing,
    nice ԝritten and include apprοximately alll ѕignificant infos.
    I'd lke tⲟ peer extra posts ⅼike thіs .

    RispondiElimina
  4. I'm not sure why but this blog is loading extremely slow for me.
    Is anyone else having this issue or is it a issue on my end?
    I'll check back later on and see if the problem still exists.

    RispondiElimina
  5. Hello There. I found your weblog the use of msn. This is
    a really smartly written article. I'll be sure to bookmark it and return to learn extra of your helpful information.
    Thanks for the post. I'll definitely return.

    RispondiElimina
  6. Drones are the way of the near future. I'm glad I was able to find this wonderful article!
    I learned whatever did not know using this.

    RispondiElimina

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook