per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

mercoledì 30 marzo 2016

La completa armatura di Dio (parte II) :La corazza della Giustizia

Dopo il tormento dell'anima sua vedrà la luce e sarà soddisfatto;
per la sua conoscenza, il mio servo, il giusto, renderà giusti i molti,
si caricherà egli stesso delle loro iniquità.  
Isaia 53:11 
 
 LA CORAZZA DELLA GIUSTIZIA


Efesini 6:14b [...] rivestitevi della corazza della giustizia [...]

Lo scorso studio introduttivo si è avvicinato alla lettera agli Efesini a partire dal contesto storico, e dalla circostanza che ha portato alla sua redazione. Ha inoltre approfondito il senso generale della completa armatura di Dio descritta da Paolo, riconoscendone l'ispirazione nell'immagine dell'armatura indossata dai soldati romani, soffermandosi in particolare sulla "verità per cintura". 

Dopo di essa, in questo brano Paolo introduce un altro componente di questa ideale armatura: la corazza della giustizia. Se il cinturone romano aveva prevalentemente uno scopo di sostegno, la corazza serviva invece per proteggere il busto e i delicati organi interni del soldato. Perforare la corazza significava quasi sicuramente uccidere il suo portatore, pertanto dalla sua solidità dipendeva davvero la vita o la morte durante la battaglia. Sicuramente le forze spirituali della malvagità cercano in ogni modo di violare questa protezione per vincere i credenti, e per questo motivo è necessario comprendere bene di chi sia questa giustizia e cosa sia in effetti. 

Ma ciò che per me era un guadagno, l'ho considerato come un danno, a causa di Cristo. Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all'eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede.
Filippesi 3:7-9

L'apostolo Paolo considerava ogni merito religioso e umano come spazzatura al fine di guadagnare Cristo, ossia al fine di ricevere per fede la giustizia stessa del Signore. Paolo aveva ben compreso che la propria giustizia non sarebbe mai stata sufficiente ad elevarlo al livello richiesto da Dio, proprio per questo infatti era stato necessario il sacrificio di Cristo. Un sacrificio sostitutorio, per una giustizia altrui (ossia di Gesù Cristo) imputata (non impartita) grazie a questo presupposto "legale" ad ogni singolo credente. Questa verità dottrinale è stata riscoperta soprattutto da Lutero durante la Riforma Protestante. La corazza della giustizia dunque, è lo "stato di giustizia" che il Signore dona ad ogni suo figlio nel momento della conversione e nuova nascita. La corazza della giustizia è l'impenetrabile e perfetta giustizia di Cristo, la giustizia dell'unico uomo senza peccato, che ha vissuto sulla terra in ubbidienza al Padre fino alla morte di croce.

Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio. 
1Pietro 3:18a

Con queste riflessioni, possiamo ora comprendere meglio il piano perfetto del Signore nel donare ai suoi figli tutti gli strumenti necessari per combattere il buon combattimento della fede e restare in piedi nel giorno malvagio, per riuscire ad arrivare in modo certo, infine, alla via della resurrezione aperta da Gesù. Per quanto le gerarchie demoniache cerchino di insinuare nei cristiani il pensiero di non essere sufficientemente santi o giusti per Dio - con la volontà di demolire la loro vita - la corazza della giustizia di Cristo posta a protezione del loro intimo essere (cuore, polmoni, etc.) non può che risultare impenetrabile e inviolabile sotto ogni punto di vista. Lo stato di giustizia dei cristiani è inattaccabile proprio perché non è loro ma di Gesù Cristo. 

In ogni cristiano, peccato e giustizia quindi coesistono, anche se il percorso di santificazione porta ad afferrare personalmente sempre di più, giorno dopo giorno, la realtà di giustizia imputata all'inizio.


E ora, figlioli, rimanete in lui [nel Figlio] affinché, quand'egli apparirà, possiamo aver fiducia e alla sua venuta non siamo costretti a ritirarci da lui, coperti di vergogna. Se sapete che egli è giusto, sappiate che anche tutti quelli che praticano la giustizia sono nati da lui.
1Giovanni 2:28,29 

Rimanendo in Cristo, siamo protetti dalla sua giustizia e sostenuti per far crescere in noi una giustizia simile, fino a raggiungere la sua perfetta statura, l'unità della fede, la piena conoscenza del Figlio di Dio  (Ef 4:13). Possiamo immaginare quindi una corazza ricevuta in dono, che rimane nostra, ma che nel tempo produce un ulteriore strato interno che si sviluppa fino a divenire una copia di quella originale. Se la sacralità dell'Antico Testamento portava alla morte di ciò che era impuro o profano, la santità di Cristo in questa nuova alleanza porta invece a divenire santo (ad essere fecondato, irradiato di santità) tutto ciò che originariamente non lo è. La santità di Dio e il suo amore, sono gli aspetti che portano a maturità e santità la Chiesa. Ricevendo amore, si cresce nell'amore; ricevendo giustizia, si cresce nella giustizia. Un principio spirituale perfetto e invincibile. 

CONCLUSIONE 

Infatti voi tutti che siete stati battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo.
Galati 3:27


Il primo componente della completa armatura di Dio, è la cintura della verità. La verità biblica è quella che definisce l'identità del cristiano, sorreggendo ogni altra realtà spirituale. La Verità però è anche la persona di Gesù Cristo, e in ultima analisi, l'attitudine di sincerità che sviluppa ogni figlio di Dio. In modo molto simile, la corazza della giustizia rappresenta prima di tutto la giustizia di Cristo imputata al credente, e in un secondo momento la giustizia che il credente sviluppa proprio perché resta in lui, crescendo a sua somiglianza. Rivestiti di Cristo, i credenti traggono da lui la potenza spirituale per crescere sempre di più, fino ad arrivare alla sua perfetta statura. Non possiamo che restare meravigliati di fronte alle perfette caratteristiche di questa "completa armatura". Un'armatura che non solo compie infallibilmente il proprio dovere, ma anche che fortifica il portatore, in modo sempre più saldo, per prepararlo alla vita eterna.

da davidegalliani.com  

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook