per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

mercoledì 2 febbraio 2011

" Tutto posso per la forza della preghiera. "

I santi e tanti cristiani convinti, ci insegnano che la forza della preghiera è capace di cambiare ogni cosa, ogni situazione. Abbiamo poi l’esempio di Santa Monica che si occupava della conversione della sua famiglia e pregava.
Per i santi infatti l’unico modo per cambiare le cose era attraverso la preghiera che opera miracoli.

Lei ha vissuto una vita pregando per la conversione del marito che era violento, scorbutico, pagano, e per la conversione del figlio più grande, Agostino.

La Storia testimonia che le sue molte preghiere, sofferenze e digiuni fatti e offerti a questo proposito hanno ottenuto il Battesimo del marito e la conversione del figlio.

Intercedeva per il figlio Agostino che era molto intelligente e per questo cercava di risolvere i suoi problemi e dubbi nella felicità delle cose che danno piacere, che portavano al piacere, al fare quello che per il momento gli procurava soddisfazione.

Aveva e faceva solo quello che si sentiva di fare.

Non ci credeva, e quindi non esisteva soddisfazione migliore e felicità, all’infuori di ciò che si sentiva di fare.

Le sue risposte le cercava in tutto meno che nella Chiesa e in Gesù. Per questo si era lasciato andare tra inganni, bugie e mezze verità della ragione umana.

Santa Monica non ha mai perso la speranza. Per trenta tre anni continuava a pregare, intercedeva per la loro conversione e alla fine, dice al figlio: “per un'unica cosa ho ancora il piacere di continuare a vivere: vederti cristiano prima di morire”. E per questo il vescovo Agostino anni dopo scriveva: “Lei mi ha generato nella carne perche vedessi la luce del tempo, mi ha generato nel cuore perche io nascessi alla luce eterna”.

“Tutto posso per la forza della preghiera”. Abbiamo bisogno di credere che Dio non dorme, Egli ascolta!. Forze nelle situazioni della nostra vita, ci sembra che egli dorma, è inganno, Egli è lì accanto, che sostiene, che gestisce e non ci lascia. Semmai siamo noi a perdere la fede in questa sua presenza. Non avere paura, anche quando il temporale sembra che farà danno … in certe situazioni. Abbiamo bisogno di più fede, chiediamogliela e buttiamoci in ginocchio con fiducia: Dillo a te stesso ogni giorno: Tutto posso per la forza della preghiera.

Il Signore ti benedica,

don Tonino Lima.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook