per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

domenica 3 ottobre 2010

Lettera ad una consacrata (suore francescane di S.Chiara)

Cara sorella,

spira un forte vento qui sulla spiaggia, ma un tiepido sole attenua il fastidio di un po' di freddo.

Appena scorgo un po' di sole subito mi lascio dolcemente accarezzare dai suoi raggi.

Ho tanto bisogno di tenerezza e di amore. Vivo momenti di pace che si alternano a momenti di sconforto, di paura e di ansia.

Il Signore sono certo che si sta prendendo cura di me. Mi guarda con la sua benevolenza e mi sorride con i suoi occhi di cielo. Gesù è con me e se Gesù è con me chi è contro di me? Ho tanto bisogno di pace. Soltanto Gesù me la può dare. Ho tanto bisogno di amore. Soltanto Gesù mi può veramente amare.

Mia cara, non smettere mai di pregare per me. Ho bisogno di riacquistare forza e fiducia.

Hai mai visto un passerotto che vola in mezzo ad una bufera? Bene! A volte mi sento come un passerotto sperduto, intirizzito dal freddo e preso dalla paura.

Anche la paura sembra un mistero. Ti assale all'improvviso, non sai da dove viene e dove può arrivare. Cerchi di frenarla con tutte le tue forze ma ti sfugge, ti assale, ti circonda, ti colpisce. Rimani frastornato, non sai cosa fare, come affrontarla, come superarla. Solo se riesci a importi di stare calmo puoi vincere ogni paura.

Certamente anche tu qualche volta sei assalita dalla paura nel chiuso di quelle mura. Ma sono convinto che la paura ti può sfiorare solo per un attimo, perché l'amore di

Dio trasforma la tua ansia in dolce tenerezza e i tuoi timori in amabili sospiri.

Figlia mia, quando ti prende la solitudine guarda a Gesù e sentirai il fuoco del suo amore, chiuditi nel suo cuore e non ti sentirai più sola.

Quando la croce ti apparirà pesante, chiedi al Signore di lasciarti riposare. Quando ormai le gambe sono deboli e fiacche, chiedi a Gesù di rinvigorire il tuo spirito. Allora ti rianimerai e sentirai il bisogno di correre, di gioire, di cantare, di danzare, di amare l'unico Dio della tua vita.

Non passa giorno che il Signore non venga a visitarti. Non passa ora che il Signore non venga a baciarti. Non passa minuto che il Signore non venga a consolarti.

Tu hai riacquistato la libertà facendoti serva del cuore di Gesù.

Molti credono di essere liberi e invece sono prigionieri delle proprie passioni.

Beati coloro che hanno rinunciato ai desideri della carne e hanno liberato il corpo dalle brame del mondo. Quando il corpo è libero, lo spirito è santo. Sono santi quanti hanno rinunciato al mondo e hanno conquistato il cielo.

Beati quanti hanno purificato il corpo e hanno liberato l'anima! La tua anima è libera da ogni seduzione ed è pronta a varcare le soglie della vita per incontrarsi col Padre.

Capita però che lo spirito è pronto a compiere qualsiasi gesto d'amore per il Signore, ma la carne non ha lo stesso slancio. Non ti meravigliare. La lotta tra la carne e lo spirito è cruenta, dura fino all'ultimo passo. Importante è che alla fine lo spirito abbia soppiantato la carne e possa involarsi verso il cielo. C'è una distanza enorme tra chi prega in comunione con la Chiesa e chi prega da solo o in comunità, senza la disponibilità ad amare e a pregare per l'umanità intera. Chi prega per l'umanità sa stare ai piedi della croce. Chi ama l'umanità tocca il cuore di Dio, chi parla al cuore di Dio comunica con tutti gli uomini perché Dio è in tutti.

Perciò, figlia mia, quando preghi in comunione con tutti i fratelli della terra sei in compagnia degli angeli, dei santi e della corte celeste.

S. Li Bassi

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook