per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

giovedì 21 ottobre 2010

Meditazione

Domenica sera ascoltavo un amico cantautore, Alfredo, cantare canzoni napoletane mentre, poco distanti da me, uno zio – diverso anni luce da quel tal zio Michele – teneva in braccio la nipotina di neanche due anni. Visibilmente assonnata, ma non disposta ad arrendersi, la piccola si è accoccolata in modo che con una sua guanciotta si adagiasse sulla spalla dello zio.

I suoi occhioni, simili a due carboncini, vagavano languidamente di qua e di là. Ad un tratto mi hanno puntato incuriositi, ma, al mio sorriso, si sono fatti ancora più seri per poi chiudersi lentamente. Era visibilmente tranquilla, abbandonata sulla spalla dello zio: affidata, direi.

Lo zio restava immobile perché la bimba non si svegliasse.

Credo che il Padre, tra i suoi desideri più grandi, abbia proprio quello di tenerci così, sulla sua spalla, abbandonati a lui. Sicuramente ci vede come bimbi, indifesi, nonostante la nostra spocchia. E ci ama, continua imperterrito ad amarci.

Io Lo "vedo" mentre mi tiene sulla sua spalla e sono felice....E voi? Non desiderate il suo amore, una sua carezza?

Oppure, uomini fatti, superbi, orgogliosi, ci vergogniamo di avere un Padre così tenero ed innamorato? Io dovrei vergognarmi?

Padre, se vuoi, tienimi sulla tua spalla: non mi toccano le risate degli sciocchi, se Tu sei con me.



Ma poi mi chiedo: superbi e orgogliosi di che? Vogliamo renderci conto, una volta per tutte, che abbiamo costruito le cosiddette meraviglie tecnologiche con mattoni che Qualcuno ci ha messo a disposizione dalla notte dei tempi? Piuttosto: torniamo a Lui... se non altro per quanto ci dona ogni giorno, a cominciare dalla vita.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook