per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

domenica 5 giugno 2011

Chiedere per ottenere

Cristo 


Molti di noi stanno lontani da Dio

Abbiamo nascosto scompartimenti che non apriamo mai, persino a Dio. Molte persone tengono nascoste le proprie ferite perché ritengono che siano dovute a fallimenti personali e quindi non devono mostrarle. Altre persone non parlano o non pregano mai per cose specifiche o per preoccupazioni specifiche, perché credono che Dio non si preoccupi di queste “banalità della vita”. Pensano che queste cose debbano essere affrontate completamente da soli. Altri hanno sogni, paure e desideri che non riveleranno mai a Lui. Sembra davvero una relazione in cui una delle due parti si rifiuta costantemente di rivelare il suo cuore all’altra parte. Come chiamiamo questo tipo di relazione?  
Superficiale, direi. E questa è la relazione che molti hanno con il Dio della Bibbia che èNOSTRO PADRE e ci ama così tanto da averci dato il Suo unigenito figlio (cfr. Giovanni 3:20).


"Ti ho esposto le mie vie, e tu mi hai risposto"(Salmi 119:26)

Davide, con queste parole, dice che ha esposto le sue vie a Dio e che Dio gli ha risposto. La congiunzione “e” dopo la virgola mostra che la risposta di Dio era una conseguenza del fatto che Davide avesse esposto le sue vie.
Credo che possiamo usare l’apertura del cuore per misurare una relazione, e anche la nostra relazione con Dio: la nostra apertura di cuore determina il grado di relazione che abbiamo con Lui. Quanto comunicate con Lui? Che cosa gli dite? Quante delle vostre vie gli esponete? Davide ha esposto le sue vie, e questo significa che ha esposto tutto. Ha aperto il suo cuore davanti al suo Creatore e gli ha detto tutto. Voleva camminare sulle vie del Signore e ha chiesto l’aiuto del Signore. 


Se ci sono preoccupazioni che tenete per voi, Dio vuole che le affidiate tutte a Lui. Questa è la Sua Parola: 

(1 Pietro 5:7) “gettando su di lui ogni vostra sollecitudine, perché egli ha cura di voi.”  

E:

(Filippesi 4:6-7) “Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.” 

In ogni cosa, dice la Parola, le vostre richieste siano rese note a Dio! Ci sono peccati che tenete nascosti perché credete che Dio non vi perdonerebbe mai? 

Questa è la Sua Parola: (1 Giovanni 1:8-10) “Se diciamo di essere senza peccato inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo e la sua parola non è in noi.” 

Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati. Ma questo richiede un’azione da parte nostra. Parlare con LuiConfessare i nostri peccati. Dirgli i nostri errori. È fedele e giusto da perdonarci. Ci sono sogni che nascondete a Lui, perché probabilmente credete che non sono importanti per Lui? Probabilmente i sogni non sono importanti per il mondo arido, freddo e caotico in cui viviamo. Ma sono importanti per il Signore. Ha per noi così tanti pensieri che sarebbero troppi per elencarli! 


È scritto in: 

(Salmi 40:5) “O Eterno, DIO mio, molte sono le meraviglie che hai fatto, e nessuno può enumerare le cose che hai ideato per noi. Se dovessi proclamarle e raccontarle, sarebbero troppe per elencarle.” 

E ancora in: 

(Efesini 3:20-21) “Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen.”

(Romani 8:31-32) “Se Dio è per noi, chi sarà contro di noi? Certamente colui che non ha risparmiato il suo proprio Figlio, ma lo ha dato per tutti noi, come non ci donerà anche tutte le cose con lui?”

E:

(Salmi 84:11) “Perché l’Eterno DIO è sole e scudo; l’Eterno darà grazia e gloria; egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente.” 


I pensieri di Dio per noi sono troppi per essere elencati. Egli non rifiuterà alcun bene a quelli che camminano rettamente. Può fare per noi molto più di quello che noi pensiamo, sogniamo o chiediamo. Ma dovete parlare. Dovete chiedere!  
Una relazione richiede comunicazione. Quando non c’è comunicazione non c’è relazione.“Non avete, perché non domandate”, dice Giacomo (Giacomo 4:2). Qualcuno potrebbe dire “Ma Dio non sa tutto?” … Non è questione di sapere o no. Certo, Dio sa tutto. Naturalmente Dio conosce tutte le nostre preoccupazioni, peccati, sogni, ferite... Sa TUTTOTuttavia, desidera qualcosa chiedendo la piena apertura dei nostri cuori a Lui. E desideracomunicazione, amicizia, RELAZIONE. Non può esistere relazione senza comunicazione. Pertanto, non si tratta di sapere o no … Dio sa TUTTO! 


Ma è questione di comunicazione. Davide ha esposto le sue vie al Signore, e il Signore ha risposto! Volete che il Signore vi risponda? Allora prendetevi del tempo: tempo per comunicare con Lui, tempo per esporre le vostre vie, le vostre richieste, i vostri sogni, i vostri fallimenti o i vostri peccati a Lui. 


(Lc 11,1-13) "Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:
“Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione”».
Poi disse loro: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”; e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!»."


 Aprite completamente il vostro cuore al Signore, non nascondete nulla. IL SIGNORE VI AMA e desidera fortemente avere una relazione sincera con voi – come la relazione che avreste con il vostro migliore amico. Pertanto, non esitate, ma bussate alla Sua porta con coraggio.

È garantito che vi sentirà e vi risponderà. 

da: Consapevoli nella Parola

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook