per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

domenica 29 agosto 2010

Sei bella, anima mia. 14.08.2010

14.08.2010 Sei bella, anima mia.


Anima mia, anima bella, perché non sai apprezzare le bellezze che Io ho posto in te e di cui mi compiaccio? Perché sei così severa nel giudicare te stessa e non rifletti sulla Verità della Parola che conosci? Ancora una volta ti dico: perché ascolti l’accusatore, che ti accusa, invece di ascoltare Dio, che ti salva e ti benedice?

Comprendi bene: in te c’è sia il bene che il male e tu non riesci a vedere entrambi gli aspetti contemporaneamente. Soprattutto non sei capace di vedere come il tuo Dio opera incessantemente in te. Ci sono momenti in cui vedi il bene che c’è in te e te ne rallegri, ma il più delle volte sei incline a vedere il male, che ancora abita in te, ma che non ti appartiene e al quale non appartieni, e ti deprimi.

Per usare una similitudine si può dire che il male che abita in te è un residuo del passato, come un corpo estraneo al tuo essere, che Dio, nella sua Sapienza, farà scomparire con la gradualità che è necessaria.
Anche per le malattie fisiche i bravi medici non consigliano gli interventi chirurgici, se la malattia si può curare con i farmaci, preferendo sempre metodi non invasivi, anche se richiedono più tempo. Similmente il buon Dio ama curarti nel modo più dolce possibile, perché ti ama e vuole che tu abbia a soffrire solo lo stretto necessario.
Il tuo Dio è pieno di Tenerezza nei tuoi riguardi, perché ti ama ed è un Dio Compassionevole.

Quando hai accolto la Salvezza e hai dato al Signore il tuo “Eccomi”, incoronandoLo Re e Signore della tua vita, Lui ha accolto la tua preghiera e tu sei nato di nuovo alla vita di grazia. Da allora è cominciato un processo di purificazione, o di guarigione dell’anima tua: è un processo lento, che dura tutta la vita terrena. Sta’ certo che il tuo Dio porterà a compimento in te quanto ha iniziato e ricorda che Dio è Fedele e non lascia mai le cose a metà.

Continua il cammino intrapreso con buona volontà, con perseveranza, facendo quanto ti è possibile per piacere al tuo Dio. Ascolta e osserva la Parola e abbandonati all’azione creatrice dello Spirito Santo che, infallibilmente, porterà a compimento l’opera di santificazione in te.
Tu sii perseverante nel tuo impegno cristiano e non temere, perché niente e nessuno ti può separare dall’Amore di Cristo. Il nemico è stato vinto e tu puoi ottenere ogni vittoria su di lui per mezzo della fede. Credi alla Parola che salva e vivi una vita di fede, incurante delle vanità del mondo, ma sempre in cerca della Volontà del tuo Dio.

Anima mia, sei bella come sei oggi, per un numero infinto di oggi, fino a che l’opera di Dio in te sarà completata. Non ho detto forse che tu sei come creta ed Io come il Vasaio?
Dovrebbe importare alla creta quanto tempo impiega il Vasaio per fare il suo vaso?
Dovrebbe preoccuparsi forse la creta in quale tipo di vaso sarà trasformata?

La creta deve semplicemente essere quello che è: l’opera di trasformazione non è competenza sua, ma del Vasaio, che sa bene quello che fa e da ogni creta sa trarre dei vasi nobili e belli.
Ora tu sei nelle mani del Vasaio che ti lavora e, se  ti vedi brutta, è perché non sei ancora un vaso finito, ma per Lui sei bella oggi nello stato in cui ti trovi.
Pazienta, dunque, e credi che il tuo Dio farà di te un capolavoro di perfezione.

Oggi per il tuo Dio sei bella come sei. Ogni giorno sei bella come sei, perché il tuo Dio è il Tempo Presente della Vita e tu vivi per Lui. Similmente, una mela sull’albero ad agosto è perfetta così com’è, cioè acerba, ma a settembre avrà raggiunto la maturazione e sarà perfetta come frutto maturo.

Anima mia, quello che ho detto per te, lo dico per tutti quelli che mi accolgono come Signore.

Ti amo come sei, anche tu ama te stessa come sei e ama il prossimo tuo allo stesso modo.

                                                                                      Dio, tuo Padre

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook