per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

sabato 11 dicembre 2010

E disse sì alla povertà

Seguendo il percorso semplice e luminoso della vita della Madonna, siamo giunti a Betlemme.
Quì dobbiamo fare una sosta impegnativa.
Innanzitutto dobbiamo purificare il modo comune di immaginare Betlemme.
Betlemme non fù un momento facile, non fù una pagina poetica, non fù un gesto del tutto scontato.
Betlemme fù una tappa decisiva della fede eroica di Maria!
Per capire il senso e il suo messaggio, può aiutarci una pagina polemica di Curzio Malaparte.
Davanti alla strumentalizzazione commerciale e davanti alla frenesia godereccia che spesso si scatena all'avvicinarsi del Natale, lo scrittore toscano reagì così:
"Vorrei che il giorno di Natale il panettone diventasse carne dolente sotto il nostro coltello e il vino diventasse sangue e avessimo tutti, per un istante, l'orrore del mondo in bocca.
Vorrei che il giorno di Natale i nostri bambini ci apparissero all'improvviso come saranno domani, frà alcuni anni, se non oseremo ribellarci contro il male che ci minaccia: poveri corpi straziati, abbandonati nel fango rosso di un campo di battaglia".
Sono parole forti, graffianti, parole...unilaterali: eppure meritano di essere meditate, perchè ci costringono a scavare dentro il mistero grande e sconvolgente che si è compiuto nel silenzio e nella povertà di Betlemme.
Povertà? Sì, povertà!
A Betlemme Dio si è presentato povero, ma ha abbracciato la povertà: decisamente!
Perchè? Perchè Dio è Amore e l'Amore è Dono: Dono infinito di sè, Altruismo infinito senza ombra di egoismo, Generosità illimitata senza riserve nascoste di interesse personale.
E Maria? Pensate che fù semplice per una mamma andare verso una povera grotta per vivere lì il momento più atteso e più emozionante della Sua vita?
Pensate che tutto fù facile e tutto fù tranquillo nel cuore della Madre?
No! Maria, a Betlemme, ridisse il SI' eroico dell'Annunciazione: disse il SI' alla "povertà" di Dio e così i suoi passi presero la direzione della Croce.
Maria a Betlemme, condivise la Povertà scelta da Dio e il Suo cuore fù la prima culla e la prima mangiatoia dove fù accolto il Verbo Incarnato: per questo Maria è "benedetta frà tutte le donne e tutte le generazioni la proclamano beata".

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook