per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

domenica 12 dicembre 2010

"Lo presero con sé, così com'era, nella barca".

Lectio_riflettendo

Mc 4,36



Gli apostoli prendono Gesù nella loro barca. Perché?

E' Gesù che dice loro di passare all'altra riva...ma se Gesù non avrebbe detto loro di andare all'altra riva, Lo avrebbero preso lo stesso nella barca?

E' Gesù che propone, gli apostoli hanno accolto l'invito. Perché?

Forse perché le parole che hanno ascoltato durante il giorno li hanno attratti, sono rimasti colpiti dai Suoi insegnamenti...

E io, prendo Gesù, accolgo le Sue parole, anche se Lui non me lo chiede?

Dire: "Eccomi" è facile con le parole, ma il difficile è prendere Gesù nella propria barca,così com'è con tutti gli insegnamenti ascoltati e con la difficoltà nel metterli in pratica.

Molte volte mi immagino Gesù vicino a me, lo vedo sereno, sorridente, perché vuole che io sia sereno e sorridente. Lo vedo accanto a me, interessato a me...

La vita non è sempre un mare calmo, un cielo sereno...e quando capitano le difficoltà invece di pensare che Gesù è vicino a me, mi arrabbio perché le cose non vanno come voglio io, perché chi mi sta vicino non si comporta come voglio io.

Allora divento triste, scontroso, mi chiudo in me stesso, giudico, rifiuto gli altri e Gesù, mi agito.

Il mare si ingrossa, la barca inizia a prendere acqua, sta per affondare, ma a volte l'orgoglio non mi fa chiedere aiuto, altre volte invece è la paura di non essere capito, la paura di far vedere le debolezze, le fragilità.

Mi dimeno perché cerco di risolvere io le situazioni, ma di solito peggiorano!

Ma se Gesù è sulla mia barca, è perché io l'ho preso, e allora Lui può farmi morire?

Lui trova sempre il modo più giusto per farmi ragionare, mi aiuta attraverso le persone che mi ha messo accanto, mi ridona la calma, la serenità, la gioia di vivere insieme a Lui, con Lui...

così com'è...accettando di vivere anche i giorni tempestosi (a volte necessari per crescere).

Se Gesù dorme è solo perché è sicuro che, se io accetto e offro anche la tempesta, non mi può succedere niente.

Gesù mi chiede di prendere sulla barca della mia vita tutte le mie paure di donarmi completamente, mi chiede di vivere, di ammettere queste paure, non di soffocarle, con il desiderio di scappare da Lui.

Gesù mi dice: "Vieni con Me, andiamo sull'altra riva, andiamo avanti, non ci fermiamo qui, dobbiamo lavorare tanto insieme, non avere paura, nel mare si possono incontrare strane correnti, onde anomale, ma non badarci più del necessario, sei insieme a Me, tu mi hai detto "Eccomi", Io non ti abbandonerò mai".

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook