per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

sabato 19 marzo 2011

IL SUO VOLTO BRILLO' COME IL SOLE


La trasfigurazione deve essere situata nella prospettiva della Pasqua: non per nulla ha le caratteristiche di un'apparizione del Cristo risorto.
L'elemto fondamentale è la "voce" celeste: "Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo".
Nel Vangelo. questa "voce" risuona in tre scene disposte simmetricamente così da costituire una specie di struttura dell'esistenza terrena di Gesù.
All'inizio, nel battesimo, una voce dal cielo dice: "Questi è il figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto" (Mt 3,17); alla fine, quando il Cristo è elevato in croce davanti al mondo, il centurione esclama: "Davvero costui era Figlio di Dio!".
Al centro della vita di Gesù, c'è la stessa "voce" che proclama la filiazione divina del Cristo.
La "voce" è, quindi, la grande proclamazione che il Padre fà della vera realtà messianica e divina del Figlio.
E i discepoli sono invitati a scoprire chi sia veramente Gesù, a camminare con Lui verso la Pasqua, pur percorrendo l'itinerario oscuro della passione.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook