per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

giovedì 31 marzo 2011

«Se tu sei Figlio di Dio, scendi dalla croce!» (Matteo 27, 40).


Non bisognerebbe mai dimenticare l’origine santa del dono della libertà. Chi è costretto ad amare amerebbe davvero? Neppure Dio ha voluto adeguare il suo amore a questa tristissima ipotesi. Cristo poteva, infatti, usare la sua libertà per scendere dalla croce e incenerire con un semplice sguardo i suoi carnefici. Egli avrebbe però tradito se stesso; Dio, invece, è un Dio fedele!

Cristo ci ha lasciati liberi di amarlo o di non amarlo. Un rischio! Un rischio che Dio ha voluto correre… e del quale non si è ancora pentito!

Cristo per quella libertà (la libertà di offrire all’uomo la salvezza attraverso il sacrificio di Se stesso) ha pagato il suo prezzo. Non è sceso dalla Croce!

”Dio è il Dio della libertà. Egli che possiede tutti i poteri per costringermi, non mi costringe. Egli mi ha fatto partecipe della sua libertà. Io lo tradisco se mi lascio costringere”(Martin Buber).

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook