per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

lunedì 14 marzo 2011

SPERIMENTARE IL PERDONO


Vorrei dire a chi si preoccupa troppo della perfezione: persino il peccato può indurmi ad abbandonare il progetto di vita che mi sono edificato da solo, che mi soffoca e mi circonda come un muro; persino il peccato può indurmi a buttare all'aria la recinzione per lasciare che Dio mi si accosti.
Non per niente Gesù si è rivolto ai peccatori.
I peccatori percepiscono ancora la loro dipendenza da Dio, mentre chi è perfetto, si isola da tutto e, alla fine, non lascia entrare più neanche Dio.
Ovviamente diventiamo continuamente colpevoli, che lo vogliamo o no. Ma nella colpa rientra innanzitutto anche l'ammissione della mia umanità, quindi il protendersi verso Dio e l'esperienza del suo perdono, e questo significa che sono accolto anche con la mia colpa, che il mio passato non mi inchioda in una posizione irreversibile.
Si tratta del cuore dell'annuncio cristiano: possiamo ogni volta ricominciare da capo, non siamo dei falliti a motivo del peccato, ma possiamo rinnovare in ogni momento la nostra vita.
 
Anselm Grun

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook