L'evangelista Giovanni, come testimone oculare, racconta un episodio che lascia con il fiato sospeso.
Riferisce che "stavano presso la Croce di Gesù Sua Madre, la sorella di Sua Madre, Maria di Cleofa e Maria di Magdala".
Lo sguardo di Gesù, in questo momento, è appannato, la mente è lacerata dal dolore dei chiodi che trafiggono al vivo le mani e i pieedi, il respiro è soffocato dalla terribile posizione imposta dal patibolo...ma Gesù è Dio!
Egli scruta il cuore di Maria, egli conosce i suoi sentimenti, egli sà che Maria è lì accanto alla Croce nell'umiltà della fede.
Gesù legge nell'anima limpida di Sua Madre e vede che, in mezzo alla bufera del Calvario, ella resta incrollabilmente appoggiata alla certezza che Dio è amore: Maria lo vede questo amore, lo osserva con l'occhio appassionato della Madre, lo vede inchiodato alla Croce questo Amore e...ripete il Suo SI', fresco come nel giorno dell'Annunciazione.
E Gesù, che stà vivendo l'ora della massima manifestazione di Dio-Amore così come Giovanni ha ricordato all'inizio del racocnto della Passione, pronuncia alcune parole che vanno obbligatoriamente lette nella logica dell'ORA: l'ora, cioè, in cui Gesù ama fino al compimento!
In quest'ora "Gesù, vedendo la Madre e lì accanto a lei il discepolo che Egli amava, disse alla Madre: "Donna, ecco il tuo figlio!".
Poi disse al discepolo: "Ecco la tua Madre!". E da quell momento il discepolo la prese nella sua casa.
Lilly
Angelo Comastri
Portale di impronta cristiana.Messaggi da Gesù. Preghiere,video,pensieri e ricerche sulla Parola di Dio
per capirci
Pagine
GIACOMO 1, 2-4
Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)
Emmanuel
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao
per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere
Nessun commento:
Posta un commento