Quando Gesù chiese ai discepoli: “Chi credete che io sia?”, Pietro rispose per tutti: “Tu sei il Cristo, il figlio d’Iddio il vivente!”. Allora Gesù rispose: “Beato sei tu, Simone figlio di Giona, perchè non la carne e il sangue, ma il Padre mio dei cieli ti ha rivelato ciò”.
E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno che egli era il Cristo. (Mt 16, 13-19)
Ma Pietro era un uomo, e nel momento della prova, nell’ora in cui Gesù veniva condannato, lo rinnegò. Ebbe paura, e solo quando Gesù, dopo il terzo rinnegamento, gli passò vicino e lo guardò, Pietro comprese, ricordò la predizione di Gesù, scoperse la sua profonda vigliaccheria e scoppiò in pianto. Fu l’inizio della sua conversione definitiva. La fede che lo sosteneva, anche grazie alla preghiera del suo Maestro, sarebbe rimasta salda. Era necessario che lo fosse perchè con essa doveva confermare e dirigere quella degli altri.
San Pietro apostolo come Cristo
Pietro, come Cristo, è il punto di riferimento della prima comunità cristiana.
Nella Chiesa appena nata, Pietro diventa il punto di riferimento: è lui che amministra il battesimo ai nuovi cristiani, annuncia il Vangelo a uomini di ogni paese, opera miracoli. E cosa più importante è lui che parla quando occorre decidere qualcosa.
Nel momento in cui viene portato in carcere la Chiesa intera si raccoglie in preghiera. Durante il sonno, Pietro viene liberato dalla prigione in modo soprannaturale.
Dagli atti degli apostoli la figura di Pietro emerge come il protagonista e il responsabile principale della Chiesa-madre di Gerusalemme. La fede delle prime chiese si fonda principalmente sulla predicazione e sui “segni” che egli compie.
__._,_.___
Portale di impronta cristiana.Messaggi da Gesù. Preghiere,video,pensieri e ricerche sulla Parola di Dio
per capirci
Pagine
GIACOMO 1, 2-4
Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)
Emmanuel
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao
per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere
Al seguente link potrete vedere il servizio sul'analisi delle letture teologiche di Benedetto XVI al Collège de Bernandis
RispondiEliminadi Parigi.
http://www.uniroma.tv/?id_video=18013
Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv