per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

sabato 1 gennaio 2011

« Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo »

« Mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose, il tuo Verbo onnipotente dal cielo si lanciò... » (Sap 18, 14-15). Si tratta oggi di questo Verbo... Che luogo è dunque questo, dove Dio viene a pronunciare la sua Parola e generare suo Figlio ? Il cuore dove sta per compiersi tale nascita deve mantenersi in una grande purezza, vivere di una vita interiore intensa, in una profonda unione con Dio. Se non si disperde fuori ma rimane raccolto, unito a Dio nel più profondo del suo essere, là Dio sceglie di dimorare.

Come possiamo cooperare a questa nascita, a questa misteriosa ispirazione del Verbo ? Come meritare che essa si adempia in noi ? Occorre forse applicarsi mediante immagini o pensieri su Dio ? Possiamo noi affrettare questa nuova nascita di Dio in noi ? Forse è preferibile, al contrario, vuotarsi di ogni pensiero, ogni parola, ogni azione, ogni immagine e stare davanti a Dio nel silenzio totale, per lasciare che egli agisca in noi ? ... La Parola stessa ha risposto : « Il silenzio... e una voce mi si fece sentire » (Gb 4, 16).

Raccogli dunque te stesso, se puoi ; dimentica tutto nella tua preghiera ; liberati dalle immagini di cui sei pieno. Quanto più dimenticherai il resto, tanto più sarai capace di ricevere questa Parola che rimane per te così misteriosa... Fuggi dunque l'attività e i pensieri che ti agitano, perché impediscono la pace interiore. Perché Dio parli il suo Verbo in noi, bisogna che noi siamo nella pace e nel silenzio. Allora può farci udire la sua Parola ; lui, in persona parla in noi.

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook