per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

sabato 25 settembre 2010

Cara sorella (da Suore francescane di Santa Chiara)

Carissima,

oggi è una giornata di sole, non spira un alito di vento, gli uccelli scorazzano per il cielo e fuggono lontano, io rimango solo.

Sto provando ad immaginare cosa stanno facendo gli angeli, i santi e tutte le creature celesti. Immagino che mi stiano guardando e preghino per me e il mio cuore si rallegra.

Sai, figlia mia, un solo scopo ho nella vita: salvare la mia anima. Eppure mi accorgo che è così difficile... !

L'eternità nel cuore di Dio si conquista attimo per attimo. Non si può abitare nella casa del Signore se su questa terra non ci si procura un abito bianco per presentarci dinanzi all'Altissimo e far parte dei suoi convitati.

Dobbiamo, perciò, rivestirci di Cristo, inebriarci del profumo della sua Grazia, lavarci con l'acqua del suo costato e purificarci col balsamo del suo perdono.

Noi pensiamo che la misericordia di Dio sia infinita e che alla fine dei nostri giorni il Suo cuore non può resistere ai lamenti dell'anima. Ed è vero, ma non dobbiamo abusare della sua bontà.

Potremo trovarci di fronte a quelle parole: Andate via, non vi conosco.

Poveri noi, peccatori incalliti!

Non abbiamo compreso che per stare col Signore dobbiamo risplendere della sua luce e della sua Grazia. Invece abbiamo abusato della sua misericordia e abbiamo continuato a peccare, a mortificare lo spirito, a sporcare l'anima, a deturpare il corpo. Ma c'è un limite a tutto.

Beati i puri di cuore perché vedranno Dio. Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia.

Ma in questa terra di insolenti, di iracondi, di violenti, di lussuriosi, quando avverrà la conversione?

L'ipocrisia ha invaso il mondo, anche la Chiesa di Dio.

La parola di Gesù è viva, attuale, moderna. L'unico vero Profeta della storia degli uomini ogni giorno parla all'umanità. Oh se l'ascoltassimo! Ritroveremmo la strada per arrivare alla Sorgente e potremmo abbeverarci all'acqua che lava, purifica e risana.

Invece beviamo ogni giorno l'acqua sporca della nostra rovina.

Bisogna fare sul serio. Gesù è la Via, la Verità e la Vita.

L'abbiamo ormai sperimentato più volte nel cammino del nostro deserto.

Oggi molti parlano di Dio, proclamano a gran voce la sua parola, cercano in tutti i modi di farlo conoscere, ma pochi lo conoscono e parlano con Dio.

Figlia mia, non smettere mai di credere, neppure per un solo istante nell'amore di Dio. Anche quando ti assalgono i dubbi, non dare mai retta alla tua mente, lasciati guidare dal tuo cuore. Gesù non ti tradisce, non si allontana mai da te, non ti abbandona. È pronto sempre a tenderti la mano, anche quando non ne senti il respiro e neppure l'amore.

Lo Sposo ti dona la sua vita, non scordarlo mai. Se vuoi farti santa, devi stare nel suo cuore, devi respirare con la sua anima, devi entrare in confidenza col suo Spirito.

Io prego per te, anima di Dio. Il tuo cuore è innestato nello Spirito di Dio. Tu sei custode dei segreti di Gesù e obbediente al suo cuore. Quando ti prostri ai piedi della sua croce, Gesù ti accarezza, ti parla e ti consola. Conserva dentro di te, come fece Maria, tutto quello che Gesù ogni giorno ti dice. Rimani con gli occhi fissi a Lui e non lasciarti mai sedurre dagli occhi del nemico, che non toglie mai lo sguardo dalla tua anima.

La tua anima ha il sorriso di Dio, colloquia con lo Spirito Santo e lo benedice per la purezza di cui l'ha rivestita.

Non so perché scrivo queste cose. Ma il Signore le mette nel mio cuore e le offro a tutti come dono di grazia. Immagino che in questo momento sia affaccendata a prepararti per il giorno di Pasqua per gioire con Gesù, con Maria e tutti i santi.

Ancora ho davanti a me i tuoi occhi azzurri, pieni di cielo, dolci e rugiadosi, ma anche il tuo sorriso gentile, delicato, tenero, come pure la tua anima candida e ripulita dal sangue dell'Agnello.

Gesù ti ha messo l'anello al dito. Beata la sposa che al ritorno dello Sposo farà trovare la sua casa ordinata e pulita. Allora il bacio dello Spirito Santo li terrà uniti per sempre nel regno della gloria.



Continua....

di Salvatore Li Bassi

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook