per capirci

GIACOMO 1, 2-4

Fratelli, considerate come motivo di gaudio perfetto le diverse prove alle quali voi potete essere esposti, sapendo che la fede messa
alla prova produce la pazienza. E' necessario però che la pazienza compia perfettamente l'opera sua, affinché voi siate pure perfetti ed
integri, senza mancare in niente.(Giacomo 1; 2-4)

Emmanuel

martedì 7 settembre 2010

Quando la mente si fa cuore

"Solo quando la mente si fa cuore mi faccio conoscere. Il cuore è la dimora nella quale mi compiaccio di abitare, ma deve essere libero, aperto alla mia grazia, desideroso di lodare, benedire il mio santo nome e di accogliermi.

Il cuore che non mi accoglie non mi appartiene.

Il cuore che parla il linguaggio del mondo, appartiene al mondo e sarà del mondo, ma il cuore che si consacra alla mia misericordia riceve la pace e diventa luce per l'anima, cibo per lo spirito, ristoro e sollievo per il corpo. Il cuore che conosce il mio cuore parla il linguaggio dell'amore. Solo in un cuore puro, capace di amare, vengo ad abitare e mi faccio trovare.

La mente pensa le cose del mondo, per questo spesso non mi trova. Sino a quando l'uomo mi cercherà con i suoi ragionamenti non mi troverà mai.

Quando la mente si scioglie al cuore, il cuore diventa pane per la mente e luce per i pensieri. Anche la mente ha bisogno di farsi cuore per conoscermi.

Ho dato all'uomo l'intelligenza per cercarmi, ma una intelligenza che mi cerca solo per capire se sono o non sono, se vivo o non vivo, e non sa sprofondare nelle viscere dello spirito e non sa pregare, invano mi cercherà. Io non mi farò mai trovare da una mente che non sa cercarmi col cuore. Mente e cuore devono camminare insieme, formare una sola essenza ed io sarò quell'essenza".

S. Li Bassi

Nessun commento:

Posta un commento

ciao

per tutti coloro che mi vogliono bene un invito a riflettere

contatori

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Alla ricerca di me stesso con l'aiuto di Gesù

Badge di Facebook